martedì 13 dicembre 2011


Centurion - Defender of Rome: legionari d’altri tempi

Qualche giorno fa stavo sistemando delle vecchie scatole in cui tenevo le confezioni dei giochi originali e tra le varie che mi è capitata per le mani era quella di
CENTURION - DEFENDER OF ROME.
CENTURION è stato, insieme a CIVILIZATION,  uno dei primi giochi strategici a cui abbia mai giocato e ricordo ancora le nottate per riuscire a conquistare tutto il mondo antico, vincere le battaglie navali, reprimere ribellioni e trionfare nelle gare con le bighe o nei giochi dei gladiatori (si’, si poteva far pure quello).
La Mappa

Quando si entrava nel territorio straniero, dopo una breve e inutile fase diplomatica, ci si trovava in un campo di battaglia dove si decideva l’esito della battaglia grazie al numero dei soldati e alla formazione che si voleva utilizzare. 
Il campo di battaglia
Ma non si combatteva soltanto, quando si aveva bisogno di soldi potevamo entrare nel Circo Massimo, puntare un po’ di soldi sulla nostra biga e lanciarsi verso la vittoria; oppure, combattere nell’arena e decidere se uccidere o meno il nostro avversario. Ogni territorio aveva le sue caratteristiche: ad esempio quando si combatteva in Partia ci si trovava davanti ad un esercito di soli cavalli e ricordo ancora quanto era dura da battere.
Era un gioco decisamente divertente. E chi lo vuole provare puo' cercare neivari siti di Abandoware e utilizzare la DosBox per farlo partire.
Vai Furia !!!
Ve lo consiglio. Se invece volete qualcosa di piĂą moderno potete sempre buttarvi sul bellissimo ROME TOTAL WAR ma questo è un altro gioco……

Nessun commento:

Posta un commento